Se stampi ogni tanto e hai bisogno di una stampante laser per uso sporadico che non ti dia problemi se la lasci spenta per tanto tempo, ecco quali sono i vantaggi di una simile periferica rispetto alle altre.
Le inkjet non vanno bene per la stampa sporadica
Innanzitutto, un promemoria delle varie tecnologie più popolari. La tecnologia a getto d’inchiostro è probabilmente la più utilizzata, in particolare per privati e aziende molto piccole, per diversi motivi. Il primo è il suo prezzo generalmente molto interessante, infatti, possiamo vedere stampanti che costano meno di 100 euro.
Il secondo è che questa tecnologia offre bianco e nero e colore, il che la rende un successo. La maggior parte delle soluzioni offre uno scanner integrato e anche una funzione di fotocopia che ora è pratica con la dematerializzazione. Se esegui una scansione sporadica puoi scegliere il foglio singolo, altrimenti puoi scegliere il pacchetto.
Per le foto devi avere una carta speciale e, a seconda del prezzo iniziale, puoi immaginare che il risultato potrebbe essere scarso.
D’altra parte, se usi frequentemente la stampante, il cambio di cartucce può essere molto regolare e, in caso contrario, i bus di queste cartucce possono asciugarsi e non è più possibile stampare correttamente. Infine, il prezzo delle cartucce, molto rapidamente è necessario cambiarle in base alla frequenza di utilizzo e all’asciugatura (se si stampa una volta alla settimana, si può evitare l’essiccazione).
Presta attenzione al livello base, il meccanismo di alimentazione della carta è fragile o capriccioso, spesso causa un inceppamento, inoltre, indipendentemente dall’intervallo, di tanto in tanto è necessario pulire il percorso della carta.
Una stampante laser è ideale per l’uso sporadico
La tecnologia laser è un’offerta più professionale, ma a livello base è molto adatta per uso sporadico. La sua tecnologia si basa su un serbatoio di polvere di inchiostro (toner), l’iniezione di toner su un rullo riscaldato consente la stampa durante il passaggio del foglio. La qualità di stampa è molto buona per i documenti convenzionali.
Esistono diverse soluzioni laser e la scelta è piuttosto ampia, in particolare in termini di frequenza di stampa e numero di pagine. Esistono soluzioni in bianco e nero e a colori per testo o foto semplici (carta speciale). Se il prezzo della cartuccia di toner è più alto, anche la sua capacità di stampa è molto maggiore.
Dopo qualche tempo, rispetto al getto d’inchiostro, i risparmi ottenuti saranno a favore del laser e della sua capacità di stampa.
La stampa in grandi volumi è molto piacevole (il numero di secondi per pagina è un criterio di scelta per il laser). Proprio come il getto d’inchiostro, a volte è necessario pulire il percorso di stampa, specialmente quando cambiamo le cartucce del toner lasciando fuoriuscire la polvere di inchiostro.
Come il getto di inchiostro, la stampante laser può avere uno scanner che spesso presenta fogli singoli e varianti multiparte.
La stampa a sublimazione e di altri tipi
La tecnologia a sublimazione è una soluzione che consente la stampa di alta qualità su un supporto di carta specializzato come foto, pubblicità, grafica. Questa tecnologia è piuttosto vecchia (la Polaroid ne è un esempio) ma ovviamente è stata migliorata nel tempo.
Questa soluzione è disponibile sia per gli individui che per le aziende con un uso diverso ovviamente. L’individuo troverà interesse a stampare foto in formato 10 × 15 cm su carta lucida o opaca, mentre il professionista troverà un’intera gamma fino a A0 o più per le stampanti.
I prezzi sono molto convenienti a livello base per un rendering di qualità, quindi pensa al pacchetto che include carta e cartuccia.
Si tratta di una stampante specializzata, non adatta alla stampa tradizionale di documenti e meno che mai per uso sporadico. La Matrix printing è stata la prima stampante apparsa sul mercato con il suo antenato la macchina da scrivere. Questa è una stampa a impatto su uno striscione di inchiostro, il cui scopo è oggi quello di stampare su un fascio (principio della carta carbone).
È destinata a determinati settori professionali che necessitano di copie sistematiche durante la stampa come logistica, industria o amministrazione. Non c’è reale interesse per il privato.
Esistono altri tipi di stampanti spesso specializzate in un particolare supporto e formato come il trasferimento termico (ad esempio il terminale di pagamento o la radiografia) e nuovi apparecchi stanno apparendo nel mondo professionale. La stampante 3D, che ovviamente non si tratta di una stampante laser per uso sporadico ma meriterebbe un articolo a parte.
Stampante laser per uso sporadico wireless
Quando si sceglie la stampante laser per uso sporadico è bene utilizzare una connessione Wi-Fi ed evitare una connessione cablata, a meno che non sia una stampante condivisa, perché il flusso di stampa può essere importante, soprattutto nelle PMI.
Una periferica inkjet è una scelta attraente per chi ha un budget limitato che occasionalmente e regolarmente stampa in bianco e nero, soprattutto se la soluzione include uno scanner. Per i colori e in particolare le foto, la qualità è raramente alta per soluzioni entry-level e i supporti cartacei sono generalmente costosi.
Infine, i produttori lo hanno capito bene, la manna causata dai materiali di consumo è molto redditizia al momento dell’acquisto.
Se pensi di ottenere un buon affare, sappi che dopo 2 o 3 set di cartucce hai raddoppiato il tuo prezzo del tuo acquisto iniziale. Per evitare un prezzo troppo elevato delle cartucce, è possibile acquistarle anche in modo compatibile. Secondo il produttore, la stampante si bloccherà con un messaggio che può disturbare l’operazione in alcuni casi.
Ti consiglio di evitare questo tipo di soluzione, non dal prezzo e dalla sua frequenza d’uso, ma durante la stampa, è possibile che si verifichi un livello basso di inchiostro (che implica uno stock precedente) e la sostituzione della cartuccia non è sempre facile (problema meccanico, cartuccia non riconosciuta, ecc.).
Ovviamente non è mai al momento giusto. Infine, il getto d’inchiostro non tollera determinati ambienti (luogo polveroso, umido, ecc.), perché il percorso di stampa e gli ugelli non sono protetti.
La stampante laser è la scelta migliore per un uso sporadico
La stampante laser è il miglior compromesso e il miglior rapporto qualità-prezzo per uso sporadico. Innanzitutto, con la sua affidabilità e qualità di stampa per documenti in bianco e nero o persino a colori se si tratta di un logo.
Sapendo che la stampa di foto su supporti di carta convenzionali non è eccellente, sarà necessario utilizzare carta fotografica laser speciale (a causa del calore nel tamburo di trasferimento). La seconda qualità del laser è la sua capacità, a seconda del modello, di stampare rapidamente più pagine di un documento.
Infine, la capacità di un toner consente di stampare da 500 a diverse migliaia di pagine. Il getto d’inchiostro assicura una media di 100 pagine se non si sovraccarica la pagina di foto e disegni. Inoltre, il suo design consente una migliore protezione in un ambiente sfavorevole (non è comunque impermeabile).
Avrai pagato rapidamente il tuo acquisto rispetto al getto d’inchiostro.
La tecnologia di sublimazione è molto orientata all’immagine / foto. Per un individuo che desidera non lasciare le foto sul proprio PC / Mac / tablet / smartphone e costituire un album o una cornice per foto, questa è la scelta da fare, perché il rendering è vicino a una stampa da un professionista.
Evita il getto d’inchiostro con carta specializzata, perché il formato è spesso A4 e dovrai tagliare i diversi formati con le forbici. Se lasci A4 vedrai le linee di passaggio degli ugelli a seconda della qualità della tua stampante. Per i professionisti, le soluzioni sono più costose. Il requisito implica questa scelta sotto forma di stampante o plotter per un formato fino ad A0 e oltre per determinate operazioni.
In conclusione, il miglior compromesso tra qualità e prezzo è il laser per il privato come per l’azienda. Essendo la PMI più aggiornata, il laser è stato implementato per un periodo più lungo. La sua scelta riguarderà principalmente la pagina e i costi di manutenzione.