Quando si possiede un computer, presto o tardi, arriva per tutti il momento di stampare un documento o una foto.
Se siete stufi di chiedere agli amici o andare in copisteria, meglio acquistare una stampante che sia solo vostra.
Se volete assicurarvi di scegliere il modello migliore per voi, vi consigliamo di leggere i nostri consigli.
Un po’ di attenzione ai dettagli vi aiuterà a prendere la giusta decisione.
Software
Una stampante non può definirsi funzionale senza il giusto software in dotazione.
Preferite software originali, rilasciati dal produttore, meglio se di marchi conosciuti in Italia.
Diffidate di software in lingue straniere incomprensibili, copie non originali o ancora peggio di download effettuati da siti di dubbia provenienza.
Il software ricopre un ruolo centrale nel corretto funzionamento della stampante: guida l’intero processo di stampa.
Infatti, nel momento stesso in cui avviate una stampa sarà il software a gestirne il funzionamento e permettervi di scegliere le opzioni e impostare i dettagli di stampa desiderati.
Occhio alla compatibilità: scegliete un modello che sia adatto per il sistema operativo presente nel vostro personal computer. In caso contrario, la stampante non funzionerà e vi ritroverete con un ferma carte molto costoso. Sempre meglio accertarsi di questi dettagli prima.
Se avete dubbi, rivolgetevi all’assistenza in negozio, fisico o online, oppure chiedete direttamente alla casa produttrice.
Laser o inchiostro
La scelta tra queste due tipologie di stampanti dipende molto dalla mole di stampe che prevedete di fare nel tempo. Infatti, una stampante laser è consigliata per chi immagina di dover stampare delle quantità significative nel corso dell’anno, sia per motivi personali che per motivi lavorativi.
Una stampante laser è anche più rapida rispetto all’equivalente a getto d’inchiostro.
Quindi se il fattore tempo incide nella vostra scelta, il laser è la soluzione ideale.
Inoltre, un toner ha una durata nettamente superiore rispetto a quella di una cartuccia a inchiostro quindi avrete la possibilità di ammortizzare la spesa iniziale leggermente superiore nel lungo periodo d’utilizzo.
La stampa inchiostro può essere apprezzata maggiormente nella stampa di immagini e foto: generalmente i colori sono più brillanti e le figure più nitide.
Bianco e nero o a colori
Spesso si tende ad acquistare una stampante che stampi sia in bianco e nero che a colori con molta leggerezza.
In realtà, dal momento che la possibilità di stampare in diverse sfumature cromatiche incide considerevolmente sul prezzo finale, vi consigliamo di vagliare attentamente questa scelta. Lo stesso ragionamento vale anche per il prezzo delle cartucce: quelle a colori sono più costose e anche meno performanti delle nere.
Ad esempio, qualora la vostra idea di stampa ricada principalmente su documenti e grafici in bianco e nero, magari anche in grandi quantità, una stampante in bianco e nero potrebbe andare più che bene per l’utilizzo che ne farete a casa o in ufficio.
D’altro canto, se pensate di stampare diverse immagini come foto, disegni e grafici colorati molto meglio optare per un dispositivo a colori.
Se i documenti a colori sono in quantità ridotta, un’opzione valida potrebbe essere quella di optare per una stampante più economica che stampi solo in bianco e nero, rivolgendosi a una copisteria in zona per eventuali immagini da stampare a colori. Spesso è più conveniente pagare una quota singola per la stampa di qualche foglio che acquistare l’intera cartuccia a colori. Magari utilizzandola poco o niente, finendo per farla seccare dopo qualche mese.
Solo stampante o anche scanner
L’altro aspetto che vi consigliamo di considerare prima di procedere all’acquisto è la possibilità di avere una stampante con incluso lo scanner. Le cosiddette stampanti multifunzione infatti racchiudono in un unico dispositivo diverse funzionalità. Dal momento che state ponderando di fare un acquisto, tanto vale vagliare tutte le ipotesi.
La scelta dipende dalle vostre necessità, soprattutto di spazio e di utilità.
Se pensate che potrebbe tornarvi utile spesso, almeno una ventina di volte l’anno, uno scanner fisico, allora vi consigliamo di optare per una stampante multifunzione.
Tale decisione vi permetterà anche di risparmiare spazio in casa o in ufficio che potrete impiegare in altro modo.
Uno dei principali casi in cui vale la pena optare per una stampante con scanner incluso è l’utilizzo come fotocopiatrice.
Se avete bisogno di replicare vari documenti, anche in diversi formati, probabilmente questa è la scelta più giusta per voi.
Tipologia di collegamento
La scelta del collegamento dipende molto dalla vostra attitudine all’utilizzo della tecnologia.
Se vi piace avere i vostri dispositivi sempre connessi e raggiungibili con un solo tocco, vi suggeriamo di optare per una stampante in grado di funzionare con il collegamento WiFi.
I vantaggi sono vari:
- Velocità di collegamento tra il computer e la stampante;
- Nessun bisogno di un cavo USB per poter funzionare;
- Compatibilità con tutti i dispositivi dotati di WiFi (quindi possibilità di stampa anche da cellulare, non solo da computer).
Se invece siete dei tipi più “vecchia scuola” meglio scegliere un modello classico che si connetta tramite cavo USB.
Questa tipologia offrirà:
- La massima affidabilità di connessione attraverso il cavo;
- Nessun rischio di veder saltare il collegamento durante la stampa;
- Un minor consumo energetico complessivo.
Se proprio non sapete decidervi, optate per un modello di stampante che permetta di utilizzare entrambe le connessioni: sia con il WiFi che con il cavo USB.
Così potrete valutare di volta in volta quale delle due opzioni si adatterà meglio al vostro utilizzo.
Magari se avete bisogno di stampare al volo dal cellulare un documento urgente, meglio optare per il WiFi.
Se invece avete più tempo e dovete controllare i vari documenti in stampa, meglio utilizzare il cavo USB. Così non rischierete che cada il collegamento, potendo impiegare tutto il tempo necessario alla stampa senza preoccupazioni.
Le recensioni degli altri clienti
Un consiglio importante è quello di leggere tutte le recensioni lasciate da chi ha acquistato la stampante prima di voi. Soffermatevi sia sulle recensioni positive che su quelle negative: potrebbero essere fonte di utile spunto per le caratteristiche da cercare durante l’acquisto. Così sarete sicuri di star scegliendo la stampante migliore per voi!