Non è facile scegliere quest’anno tra le stampanti laser con maggiore qualità fotografica. I prodotti sono veramente tanti e bisogna prendere in considerazione tante caratteristiche per fare l’acquisto giusto.
Criteri di scelta
Ecco i criteri principali da prendere in considerazione quando si cerca tra le stampanti laser di qualità fotografica. La risoluzione, ovvero l’accuratezza della stampa è il criterio numero uno per determinare la qualità.
Se 600 dpi (dpi significa punto per pollice in inglese) sono sufficienti per la stampa in bianco e nero, bisogna puntare ad almeno 1200 dpi per una buona stampante laser a colori. È necessaria una risoluzione di 2400 dpi per la stampa fotografica.
Un altro criterio da valutare è il costo per pagina. I costi per pagina stampata superano rapidamente il prezzo di acquisto della stampante.
Le cartucce di inchiostro o il toner, in particolare, sono molto costosi. Inoltre, i prezzi per pagina visualizzati dai produttori sono sempre sottovalutati. Per ridurre i costi per pagina, assicurati che siano disponibili toner compatibili o rigenerati per il modello di stampante che ti piace.
La velocità di stampa è variabile. Ci sono la velocità di stampa delle bozze (scarsa qualità), la velocità di stampa in bianco e nero e la velocità di stampa a colori. Infine c’è la velocità di stampa delle stampanti laser con un’elevata qualità fotografica.
Ovviamente in quest’ultimo caso sarà la più lenta di tutte, perché ci vuole qualche minuto per stampare una bella fotografia ad alta risoluzione in formato A4. Talvolta i produttori mostrano la velocità di stampa per le bozze in bianco e nero e questo consente loro di far credere al cliente che la stampante realizzi 30 pagine al minuto, quando in realtà saranno solamente 5 a colori.
Standard per la velocità delle stampanti laser di qualità fotografica
Di recente è stato creato uno standard chiamato ISO / IEC 24734, ma è facoltativo per i produttori. Quando si confrontano le stampanti, assicurati che la velocità indicata sia la velocità ISO. In caso contrario, puoi dividere la velocità scritta nelle specifiche tecniche per due ed avere un’idea approssimativa della velocità effettiva della stampante.
La capacità mensile è il numero di stampe mensili per le quali è stata progettata la stampante. Se prevedi di stampare più della capacità mensile prevista, tieni presente che la sua durata diminuirà notevolmente.
Una regola empirica è di investire circa 100 euro di pagine al mese quando si acquistano stampanti laser di qualità fotografica.
Se la stampante ha uno scanner, controlla la risoluzione. Fai attenzione che la risoluzione visualizzata corrisponda alla risoluzione ottica e non alla risoluzione interpolata, che è la risoluzione digitale dopo l’aggiunta di pixel calcolati dallo scanner.
Punta ad almeno a 600 dpi per la scansione di documenti in bianco e nero, 1200 dpi per la scansione di documenti a colori e 2400 dpi se desideri essere in grado di acquisire foto senza perdere qualità. Per la maggior parte degli usi 1200 dpi è una buona scelta, ma con le stampanti laser di qualità fotografica bisogna averne 2400 come minimo.
Connettività e velocità
Se prevedi di utilizzare la stampante solo vicino al personal computer, è sufficiente una semplice connessione USB. D’altra parte, se pensi di condividerla con diversi membri della famiglia o collaboratori di lavoro, è preferibile che abbia una connessione Wi-Fi o Bluetooth.
Una connessione wireless ti consentirà non solo di stampare dal tuo computer, ma anche di stampare in remoto dallo smartphone o persino di archiviare le tue scansioni nel cloud direttamente.
Senza entrare nei dettagli, una stampante laser può utilizzare diversi metodi di tecnologia di stampa.
In alcuni casi vengono fatti diversi passaggi per depositare i vari colori, altrimenti, nelle stampanti laser di qualità fotografica inferiore, il passaggio è uno solo. Nella maggioranza dei casi, tutte le stampanti entry-level e mid-level utilizzano la tecnologia meno efficiente e meno costosa rispetto a quelle di fascia alta.
In questo secondo caso si tratta di stampanti laser di qualità fotografica elevata che hanno un prezzo minimo di 1000 euro. I vantaggi della stampante laser sono tanti. Innanzitutto alcune stampanti a getto di inchiostro offrono una buona risoluzione di stampa, ma una stampante laser, anche alla metà del prezzo, stamperà testi e documenti più nitidi.
Dopo alcuni secondi di avvio, le stampanti laser stampano molto più velocemente delle inkjet e, alla reale velocità di stampa, possono raggiungere fino a 30 pagine al minuto per il testo, mentre il massimo per quelle a getto d’inchiostro sono solo 15.
Altri vantaggi delle stampanti laser di qualità fotografica
Le stampanti laser di qualità fotografica in media consentono più stampe al mese senza influire sulla loro durata. Inoltre, hanno spesso un vassoio della carta grande il doppio, che semplifica la stampa di un gran numero di documenti.
Inizialmente sono più costose da acquistare e hanno prezzi del toner più elevati, soprattutto quelli a colori, ma possono stampare più pagine con la stessa quantità di inchiostro. Inoltre i toner non si sporcano o si intasano come le cartucce di inchiostro.
Questo non solo evita di sporcare le stampe, ma non ti ritroverai mai con una cartuccia intasata che dovrai sostituire.
I laser sono progettati per un uso più intenso rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro. Avranno, in media, una durata più lunga di vita senza alcuna manutenzione o quasi. Le stampanti laser di qualità fotografica sono quindi migliori per coloro che fanno molte stampe come imprenditori, associazioni o aziende.
Sono anche una buona scelta per coloro che vogliono semplicemente una macchina che funzioni, senza preoccupazioni. Oltre ai criteri di selezione che abbiamo già menzionato, ecco alcune utili cose da considerare quando si desidera acquistare stampanti laser di qualità fotografica oppure generiche.
Controlla che vi sia la stampa fronte / retro automatica. Tutte le stampanti consentono la stampa fronte / retro girando le pagine manualmente. Il problema è che non si sa mai in che modo mettere i fogli. Per evitare questo problema, cerca un modello che possa capovolgere automaticamente le pagine quando scegli l’opzione duplex.
È molto comodo il lettore di chiavette USB: alcune stampanti consentono la stampa diretta da schede di memoria SD o micro SD e chiavette USB.
Ti permettono di salvare le scansioni direttamente su di essa. Questo può essere molto utile, specialmente se lavori in gruppo. A seconda delle esigenze, potrebbe essere interessante prendere una stampante con un vassoio carta specifico, ad esempio in formato 10 x 15 cm per le foto.
Infine il touchscreen, che semplifica notevolmente l’uso della periferica senza accendere il computer: meglio se c’è.