Perché la stampante laser fa delle linee orizzontali? Info

Se vi state chiedendo perché la stampante laser fa delle linee orizzontali sul vostro foglio, questo è l’articolo giusto per voi! Di seguito trovate una serie di informazioni e suggerimenti per capire quale sia il problema, la cause più comuni che lo causano e, soprattutto, come risolverlo.

Un po’ di pulizia non guasta mai

La più semplice delle ipotesi è che la stampante non sia perfettamente pulita e che sia l’accumulo di residui di toner e polvere a causare le sgradevoli linee orizzontali sui fogli stampati.

Vi suggeriamo quindi di pulire la vostra stampante laser, seguendo le indicazioni fornite dal produttore e eseguendo con attenzione tutti i diversi passaggi così da essere certi di aver svolto un buon lavoro.

Uno dei componenti a cui bisogna prestare un’attenzione in più è il filo corona del gruppo tamburo, anche detto corotron di trasferta.

A cosa serve il filo corona del gruppo tamburo? In questo punto della stampante si realizza la fase di trasferimento ovvero quando il foglio di carta passando attraverso il tamburo e  il filo elettrico, si carica attraverso il corotron di trasferta. Ed è così che la carta riesce ad attrarre le particelle componenti il toner. In questo momento il toner si trasferisce sulla carta dando vita all’immagine stampata.

La modalità di pulizia varia a seconda della stampante e del brand ma in linea di massima basta estrarre il gruppo tamburo insieme alla cartuccia del toner. Procedere con la pulizia del filo corona e poi accertarsi di riposizionarla correttamente altrimenti si potrebbero causare ulteriori problemi, come ad esempio delle strisce verticali nere indesiderate.

Per il bene della vostra salute e di chi vi sta intorno, ricordate sempre di effettuare queste manovre di pulizia con le dovute accortezze del caso. Ad esempio, areate bene la stanza, indossate una mascherina protettiva e dei guanti usa e getta in lattice. La prudenza non è mai troppa quando si maneggiano sostanze tossiche e volatili come il toner.

Rinnovare i componenti essenziali della stampante

La lama di pulizia del drum è tra i principali indiziati quando si trovano delle strisce orizzontali sui fogli di stampa della propria stampante laser. Si tratta di una piccola striscia in gomma che ha la funzione di rimuovere il toner in eccesso dal drum della stampante, dovrebbe infatti fare da guarnizione in modo da non far depositare sul drum il toner che non è riuscito ad attaccarsi sulla carta del foglio.

Trattandosi di un pezzo fondamentale e sottoposto a costante usura durante il processo di stampa, questa lama è tra le prime componenti a rischiare di rovinarsi, in particolare potrebbe consumarsi e sgretolarsi la sua gomma. E proprio a causa di ciò il toner in eccesso fuoriuscire e creare le poco simpatiche righe orizzontali sui fogli stampati.

Eliminare i residui di toner

Un’altra prova da fare è quella di pulire anche ognuna delle parti in vetro della stampante laser con un panno imbevuto con po’ di alcool così da rimuovere eventuali residui di toner accumulatisi lì con il passare del tempo, stampa dopo stampa. Lo stesso processo di pulizia deve essere ripetuto anche per i rulli presenti all’interno della stampante laser.

Inoltre, aiutandovi con un aspirapolvere potrete aspirare via eventuali residui di polvere e di toner che potrebbero essersi posati in giro all’interno della stampante.

Spesso la stampante ha un proprio software dedicato al processo di pulizia: in questi casi vi consigliamo di avviarlo e seguirne passo passo le istruzioni.

Altrettanto utile è il software di diagnostica presente sulla maggior parte dei computer fissi e portatili. Questo vi permetterà di analizzare i dispositivi ad esso collegati, stampante inclusa, al fine di diagnosticarne malfunzionamenti e inceppamenti di sorta. Anche in questo caso seguite le istruzioni fornite dal produttore e cercate online dei tutorial per facilitarvi la vita con dei video che sono più esplicativi delle parole.

Un nuovo toner potrebbe aiutare

Uno dei primi tentativi da fare quando si riscontra questo tipo di inconvenienti durante il processo di stampa è quello di sostituire il toner. Molto probabilmente le linee orizzontali sono dovute al progressivo consumo del toner presente nella stampante laser e con uno nuovo il problema dovrebbe risolversi tranquillamente.

L’unità di fissaggio: consigliato un bel check-up

Un altro controllo che vi consigliamo di fare se non riuscite a risolvere il problema con i precedenti metodi è quello di controllare per bene l’unità di fissaggio della stampante laser.

Questa unità ha il compito di assicurare che la polvere del toner aderisca alla carta del foglio dopo essersi sciolta. Capirete bene che nel caso in cui sia sporca o abbia dei guasti non sarà in grado di svolgere bene il suo compito, l’adesione con il rullo non sarà sufficiente e questo porterà alla creazione delle strisce orizzontali sul foglio di stampa. Senza contare che un rullo difettoso potrebbe causare anche un costante inceppamento della carta: la stampante segnalerà l’errore, voi rimuoverete il foglio incastrato ma al prossimo riavvio il problema si ripresenterà.

Laureata magistrale in “Tourism Economics and Management” all’Università di Bologna, ha conseguito il master “Marketing Strategico e Comunicazione Digitale” alla John Cabot University. Inizia a lavorare come copywriter e social media manager data la sua curiosità per il marketing e le nuove tecnologie. Scrive di prodotti innovativi con attenzione e sguardo critico per trovare le migliori alternative presenti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Brother MFCL2710DW Stampante Multifunzione Laser 4 in 1 Bianco e Nero, Velocità Stampa 30 ppm,...

Brother MFCL2710DW Stampante Multifunzione Laser 4 in 1 Bianco e Nero, Velocità Stampa 30 ppm,...

  • Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da smartphone e tablet) e WiFi Direct
  • Stampa fronte/retro automatica (la copia e la scansione non possono essere...
2 HP LaserJet Pro M28A Stampante Bianco e Nero, solo USB, Multifunzione, fino a 18 ppm, Copia,...

HP LaserJet Pro M28A Stampante Bianco e Nero, solo USB, Multifunzione, fino a 18 ppm, Copia,...

  • Connettività: Solo USB
  • Stampa solo bianco e nero, stampa fronte retro manuale
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, senza caricatore...
3 HP Laser MFP 137fnw Stampante Laser Multifunzione Monocromatica, Stampa, copia, scansione, fax,...

HP Laser MFP 137fnw Stampante Laser Multifunzione Monocromatica, Stampa, copia, scansione, fax,...

  • Connettività: USB + Ethernet + Wi-Fi
  • Stampa solo bianco e nero, stampa fronte retro manuale
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, con caricatore...
4 HP LaserJet Pro M15a Stampante Monofunzione Bianco e Nero, Solo USB, 18 ppm, Bianco

HP LaserJet Pro M15a Stampante Monofunzione Bianco e Nero, Solo USB, 18 ppm, Bianco

  • Connettività: Solo USB
  • Stampa solo bianco e nero, stampa fronte retro manuale
  • Non effettua scansioni e fotocopie
5 HP LaserJet 135a 4ZB82A, Stampante Laser Bianco e Nero Multifunzione, Stampa, Copia, Scansione,...

HP LaserJet 135a 4ZB82A, Stampante Laser Bianco e Nero Multifunzione, Stampa, Copia, Scansione,...

  • Connettività: Solo USB
  • Stampa solo bianco e nero, stampa fronte retro manuale
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, senza caricatore...
Back to top
Apri Menu
stampantelasermigliore.it