Anche se documenti, presentazioni e altri file visivi stanno gradualmente migrando verso il cloud dove possono essere esplorati da un PC o un terminale mobile, la stampante laser in bianco e nero è ancora molto diffusa. Come sceglierla e che significano i termini usati per descriverle. Glossario di stampa e vantaggi delle laser monocromatiche.
Quando conviene comprare una stampante laser in bianco e nero piuttosto che una inkjet
Oggi il prezzo di una stampante laser in bianco e nero è accessibile a tutti. Come scegliere una bella stampante laser in bianco e nero? Dal semplice gadget a funzione singola alla multifunzione per tutti gli usi, le stampanti laser hanno gradualmente relegato quelle a getto di inchiostro nell’oblio.
Va detto che oggi una stampante laser in bianco e nero realizza tra 15 e 30 pagine al minuto rispetto a 10 pagine al minuto di una stampante a getto d’inchiostro. L’inchiostro dei toner è fino a 5 volte più economico rispetto alle cartucce. Non c’è nessun rischio di secchezza dell’inchiostro dopo un lungo periodo di inattività e nemmeno di una manutenzione mangia inchiostro per pulire le testine o stappare gli ugelli.
Una stampante laser in bianco e nero non produce nessun rumore indesiderato durante la stampa.
In generale, devi preferire una stampante laser se stampi principalmente documenti in bianco e nero perché è in questo settore che funziona meglio. La stampante a getto d’inchiostro è destinata a usi specifici, ad esempio quando la carta ha dimensioni insolite, come i biglietti di auguri o le foto 10 x 15 cm.
Anche nel caso di carta speciale come quella lucida per la stampa fotografica a colori, le inkjet sono migliori delle laser. Le stampanti laser in bianco e nero costano tanto quanto i modelli a getto d’inchiostro di fascia media. Un toner laser può stampare migliaia di pagine in bianco e nero e consuma da 1 a 4 centesimi per pagina.
Non c’è nemmeno paragone con i prezzi di mantenimento delle stampanti inkjet. È vero che le cartucce ormai costano pochissimo, ma è altrettanto chiaro che durano un decimo del tempo rispetto ai toner.
Oggi mantenere una stampante laser in bianco e nero costa poco
Tra l’altro oggi esistono anche toner compatibili o rigenerati che, per una stampante laser in bianco e nero, vanno benissimo. Un toner nero rigenerato costa molto meno rispetto ad uno nuovo ed è anche amico dell’ambiente perché non produce rifiuti tossici utilizzando il contenitore di un toner esausto riempito nuovamente con polvere di inchiostro.
Si può dire che, comprando consumabili non firmati, una stampante laser in bianco e nero costi molto meno di mantenimento rispetto ad una a getto di inchiostro che stampi solo in nero.
Per fare l’acquisto giusto bisogna leggere le specifiche tecniche di tutti gli articoli. Spesso i produttori usano sigle incomprensibili e di seguito faremo una piccola spiegazione delle più utilizzate per capire meglio le caratteristiche interessanti quando si sceglie una stampante laser in bianco e nero.
Mini glossario di stampa
- ADF: alimentatore automatico di documenti. Questa è una funzione molto conveniente che consente di caricare un sacco di carta nella stampante per fotocopiare automaticamente tanti fogli. L’ADF si trova nelle stampanti all-in-one con scanner integrato.
- AirPrint: è la funzione di stampa wireless di Apple. Se hai un Mac, un iPad o un iPhone e vuoi stampare senza muoverti, la funzione AirPrint potrebbe interessarti.
- Stampante all-in-one o multifunzione: è un dispositivo che ha le funzionalità di una stampante, ma anche di un fax, una fotocopiatrice e uno scanner.
- Duplex o fronte / retro automatico: questa funzione consente di stampare automaticamente su entrambi i lati del foglio, senza dover girare manualmente la pagina.
- DPI (punti per pollice): misura approssimativa della densità o della qualità di stampa. Una stampante laser in bianco e nero di buona qualità ha tra 600 e 2.400 DPI.
- Stampante Google Cloud Print: GCP è un servizio di Google che consente a qualsiasi applicazione compatibile di stampare documenti archiviati sul Web. Una stampante con funzionalità GCP è in grado di stampare da un telefono o da un tablet direttamente.
- Stampante Network Ready: è un dispositivo in grado di connettersi da solo alla rete locale, senza doverlo collegare a un computer.
- PPM (pagine al minuto): questo è un indicatore che fornisce informazioni sulla velocità di stampa. Avere una stampante veloce è buono, ma è comunque raro che una stampante laser in bianco e nero non lo sia, perché sono le più rapide sul mercato.
Criteri di scelta per la casa e l’ufficio
I criteri per la scelta di una stampante laser in bianco e nero sono soggettivi. Ognuno ha esigenze diverse, dunque deve focalizzarsi soltanto su ciò di cui ha realmente bisogno. Inutile spendere tanti soldi per una periferica velocissima quando servirà soltanto in casa per qualche stampa al mese.
Alcune domande sono però comuni per tutti, ad esempio quella sulla scelta di una stampante laser in bianco e nero multifunzione oppure no. La differenza di prezzo non è eccessiva e può far comodo fare fotocopie o acquisire documenti nel computer.
Se queste funzioni non ti interessano è inutile che tu cerchi una all-in-one, ma piuttosto focalizzati su una migliore risoluzione.
La risoluzione serve a livello professionale per stampare pagine molto nitide ma, se hai semplicemente bisogno di bozze leggibili, anche questa può essere trascurata. In poche parole per stampare solamente documenti non c’è bisogno che la stampante sia multifunzione e se stampi soltanto testi scritti non deve avere una risoluzione superiore a 1200 DPI.
In ufficio logicamente sarà preferibile una stampante multifunzione con fronte retro automatico che funzioni da sola anche come fotocopiatrice. In questo caso potrebbe far comodo un formato A3 piuttosto che il tradizionale A4, anche se ovviamente costa di più.
Nota che la funzione scanner sta acquistando importanza oggi, in un contesto in cui la dematerializzazione sta guadagnando terreno.
Una stampante multifunzione ti permetterà di digitalizzare i tuoi archivi cartacei e, se in ufficio è praticamente indispensabile, anche in casa può far molto comodo.
Oggi tutta la Pubblica Amministrazione è digitalizzata e la posta elettronica certificata serve ad inviare documenti senza muoversi da casa. Pensaci bene prima di fare un investimento che potrebbe esserti molto utile in futuro.