A volte può capitare che la stampante laser faccia righe verticali sulle stampe. Indubbiamente si tratta di un inconveniente molto antipatico, in quanto che le stampe realizzate dovranno essere inevitabilmente gettate via. Le cause dell’errore possono essere molte e non è facile individuale con sicurezza.
I motivi per cui la stampante laser fa delle righe verticali sono tanti
Generalmente quando la stampante laser fa righe verticali sulla stampa il problema risiede nel tamburo. Il tamburo fotosensibile raccoglie molta sporcizia perché la polvere di toner vi si attacca con molta facilità, soprattutto se la stampante si usa spesso. Le impurità del tamburo sono costituite da polveri di toner e anche dalla polvere ambientale che proviene dall’esterno della periferica.
Queste particelle si accumulano sul tamburo e possono generare delle righe verticali sulle pagine stampate. Tali fastidiose striature rimarranno sempre fintanto che non si sarà pulito o cambiato il tamburo di stampa. Il problema della stampa a strisce potrebbe risiedere anche nei materiali di consumo, ovvero nel toner.
Potrebbe essere un toner danneggiato, magari rigenerato male o non del tutto compatibile.
Potrebbe esserci il fusore danneggiato, oppure la cinghia di trasferimento non funziona più correttamente perché è troppo usurata. Le stampe a strisce a sono molto antipatiche soprattutto perché le cause sono molteplici. Comunque, conviene andare per ordine e controllare le cose più semplici per proseguire man mano fino a quelle più complicate.
Quando la stampante laser fa delle righe verticali, la prima cosa da controllare è il toner. Prima ancora del tamburo fotosensibile andare a verificare i consumabili, perché è molto più semplice ed immediato. Il toner può funzionare male e creare zone sbiadite o delle strisce in più che non dovrebbero esserci. Come mai? Molto semplicemente il toner si sta esaurendo oppure l’inchiostro non è mescolato bene.
Andare con ordine e controllare ogni componente
Bisogna controllare il livello della polvere di inchiostro sul menù della stampante e, se è in esaurimento, va cambiato il toner. In alternativa si può provare ad estrarre il toner e agitarlo un po’, in modo che la polvere residua di inchiostro si smuova e sia possibile stampare ancora qualche foglio senza errori.
Se agitare il toner non risolve la situazione e la stampante laser continua a fare righe verticali, è venuto il momento di cambiare i consumabili. Il problema si complica quando il toner è pieno ma le righe verticali continuano ad esserci. Le strisce più chiare in un’immagine possono essere causate dal tamburo fotosensibile.
Durante la stampa questo viene caricato negativamente così come la polvere di toner che rimane attaccata nelle aree che vengono neutralizzate durante il processo di stampa.
Se per un motivo qualunque il processo viene disturbato, si verifica la comparsa di strisce sulla carta oppure anche altri tipi di problemi. La stampa può essere sfuocata, possono mancare dei caratteri o altre cose. In questo caso è sicuramente un problema di tamburo difettoso che potrebbe anche non riuscire a caricarsi negativamente e non far aderire la polvere di toner.
Non dimentichiamoci che il tamburo fotosensibile si consuma facilmente soprattutto se viene usato parecchio. Anche questo deve essere sostituito con una certa regolarità in modo da garantire stampe sempre corrette e pulite.
Controllare l’unità di fissaggio
Anche il tamburo è nuovo e pulito, allora che cosa dobbiamo fare se la stampante laser continua a fare righe verticali? Una volta escluso il toner difettoso e l’usura del tamburo fotosensibile, bisogna controllare l’unità di fissaggio.
Questo strumento è quello che mette la polvere di toner sulla carta dove rimarrà attaccata ed è dotato di un rullo che riscalda la polvere in maniera da scioglierla per farla aderire sul foglio. Se l’unità di fissaggio è sporca oppure ha dei difetti, è facile che compaiano delle righe sulla stampa.
Un’unità di fissaggio difettosa provoca frequentemente anche l’inceppamento della carta.
Non dimentichiamoci che qualunque problema della stampante va ad influire anche su tutti gli altri componenti, dunque se un’unità di fissaggio ha delle difficoltà ne risentiranno anche tutte le altre componenti della stampante laser. Per riuscire ad individuare la causa dell’errore della stampante laser che fa righe verticali, bisogna realizzare numerose stampe.
Queste stampe di prova consumano carta e toner, ma è l’unico sistema per riuscire ad individuare il problema che genera la stampa a strisce. Se le stampe via via diventano più chiare e le strisce si notano di più, il problema è il toner che si sta esaurendo oppure ha dei problemi.
La soluzione è sostituirlo oppure fare la prova della quale abbiamo parlato poc’anzi di agitarlo un po’ per vedere se riesce a recuperare gli ultimi residui di polvere. Se la stampa sulla carta si cancella passandoci un dito sopra, il problema è nell’unità di fissaggio.
Fare diverse prove di stampa se la stampante laser continua a fare righe verticali
Nei vari fogli stampati bisogna notare se le strisce sono sempre nei soliti punti o in punti diversi. Se la polvere di toner si cancella facilmente è l’unità di fissaggio, ma se non si cancella e le strisce sono sempre nei soliti punti, si tratta del tamburo fotosensibile.
Le stampanti laser sono apparecchi estremamente delicati e bisogna trattarle con molto riguardo. Se non vuoi recarti a un centro di assistenza e cambiare il tamburo fotosensibile o altre parti da solo, devi farlo con moltissima attenzione.
Innanzitutto devi munirti di guanti, perché il grasso della pelle può danneggiare irrimediabilmente qualunque componente della stampante.
Dovresti metterti dei guanti anche solamente per sostituire il toner, inoltre se la polvere di inchiostro finisce nella stampante dovrai pulirla accuratamente per evitare stampe macchiate. Usa un pennello oppure, nei punti più ostici, dell’acqua distillata.
Ovviamente devi agire sempre con la stampante staccata dalla rete elettrica da parecchio tempo perché una volta che viene scollegata per almeno un’oretta i componenti interni saranno molto caldi. Ricordati di agire sempre con molta delicatezza perché un semplice colpo può spostare il laser danneggiando per sempre la stampante.